A Licata altri 2,5 ettari di stevia in Sicilia

Abbiamo visitato oggi in compagnia del Presidente di Promo Imprese il Dott. Vincenzo Morreale a Licata le coltivazioni di stevia.

Il trapianto, uno degli ultimi fatto con piante madri 2018 di Italstevia, è stato portato a termine nella prima decade di giugno, con temperature intorno ai trenta gradi. Questa piantagione si somma a quelle già esistenti nelle province di Trapani e Siracusa.

Per tutta una serie di problemi contingenti il trapianto invece che iniziare ai primi di aprile , è avvenuto con due mesi di ritardo una sfida che ci ha permesso di verificare la rusticità di questa “erba dolce” che ha attecchito al 95%.

Promo Imprese Associazione che raggruppa un folto gruppo di aziende agricole di Licata e dintorni ha condiviso con Ital Stevia il ns. progetto e tale era la voglia di entrambi di provare che le piante sono uscite dal ns. vivaio di Campobello di Mazzara con un’ altezza di circa 30/40 cm invece che 12/15 cm come di norma ( vedi foto sotto). Sono state cimate per circa tre quarti della loro grandezza ed in pochi giorni, una volta attecchite, hanno incominciato a produrre nuovi virgulti ricompensando le nostre attenzioni.

stevia Milazzo

Published by

Massimo Somaschini

Dottore in agraria con diversificata esperienza in Italia ed all' estero in progetti integrati e coltivazioni industriali in particolare di bambù gigante e stevia